Studiare oggi
Non sono insolite diagnosi di ritardo mentale o di problema cognitivo aspecifico nei confronti di studenti con scarso rendimento scolastico.
Le difficoltà scolastiche, tuttavia, potrebbero essere causate da molteplici altri fattori: tecnica e metodologia di studio inadeguate (per es. il "leggere e ripetere") se non addirittura assenti, lacune non colmate in una specifica materia, sistema di memorizzazione inefficace, organizzazione deficitaria, eccessive tensioni e stress emotivi, ostacoli al buon rendimento nelle prove in classe.
Lo studio, la vita scolastica e i profitti possono essere migliorati.
Le classi sono spesso molto numerose e così eterogenee nella tipologia di alunni che vi afferiscono da rendere il compito degli insegnanti sempre più difficile e complesso.
La tradizione scolastica prevede l'insegnamento dei contenuti delle varie discipline, ma per rendere efficace il loro apprendimento è necessario acquisire anche un modo con cui assimilarli.
“Ecco dunque un principio essenziale: insegnare i dettagli significa portare confusione. Stabilire la relazione tra le cose, significa portare la conoscenza.”
Maria Montessori
Programma
di Sostegno allo Studio e Tecniche di apprendimento
Le consistenti ore che gli studenti dedicano allo studio non sempre portano a risultati soddisfacenti, per raggiungere i quali, sovente, si impegnano in prima persona anche i genitori. Questi assumono il ruolo di insegnanti di sostegno “domestici” o di controllori (se non persecutori, agli occhi dei ragazzi), determinando conflittualità e/o momenti di stress nel rapporto tra genitori e figli.
Avere un metodo di studio può rappresentare la chiave per ottenere un miglior risultato, in un minor tempo e con un più ridotto impiego di energie.
Il Programma
Offre un intervento mirato all'acquisizione di tecniche di studio e di apprendimento che permettano una maggiore efficacia, confidenza e soddisfazione scolastica, oltre che personale e quindi anche familiare.
Attenzione particolare viene data alla gestione dello stress e dell’ansia da prestazione/esame, elementi che minano il rendimento scolastico.
Il metodo si articola in 12 incontri:
-
4 incontri di base intensivi (nelle prime due settimane)
-
4 incontri di applicazione pratica del metodo (settimanali)
-
4 incontri di follow up e verifica dei risultati (ogni due settimane)
In casi di sospetti disturbi dell'apprendimento o deficit cognitivo o intellettivo, si effettuano anche approfondimenti diagnostici mediante l'utilizzo di test specifici (per rilevazione ADHD, WAIS, WISC ecc...)